top of page
Immagine del redattoreSalvo Taibbi

Bohémien - Eclettico

Aggiornamento: 25 feb 2022

Libertà, creatività, personalità.

Questi i tre pilastri che sorreggono i due stili di cui scriverò oggi.

Lo stile BOHéMIEN e lo stile ECLETTICO.

La libertà è la base di questi stili di arredamento, caratterizzati dalla creatività espressa tramite l’accostamento di mobili e oggetti dai colori variopinti, tutti uniti per concretizzare e rendere visiva la personalità di chi abita gli ambienti.

Lo stile bohémien è un arredo libero e ribelle, in cui il vecchio mobile di recupero è accostato a quell’ oggetto trovato per caso durante un viaggio, che conferisce unicità ed esclusività all’ambiente, in cui nulla è mai troppo. Ogni angolo della casa, infatti, rimanda a un ricordo.



Nelle case arredate secondo questo stile si respira quel senso di libertà dalle regole, dando sfogo alla propria creatività, mescolando colori variopinti, dal giallo, al rosa, all’arancio: qualunque colore è ammesso.

Ogni dettaglio si basa sul desiderio continuo del viaggio, di conoscenza di culture diverse, per creare così un ambiente arredato con oggetti provenienti da tutto il mondo, esclusivo e libero da preconcetti, che esprime se stessi, che racconta una parte della propria vita.



In modo pratico, nelle case arredate in stile bohémien si trovano carte da parati a fantasia o graffiti, mescolando lo stile hippie ed etnico, prediligendo mobili in legno, vissuto rovinato, accostate ad elementi eccentrici, come pouf coloratissimi, cuscini multicolor, con stampe floreali e pattern etnici, ricreando così un estroso disordine, abbinato alle piante, per ritornare al contatto con la natura, donando freschezza agli ambienti.



Lo stile eclettico prende i concetti dello stile bohémien, interpretati in chiave più eccentrica, accentuando il mix tra elementi antichi e moderni, uniti alla voglia di mescolare colori e texture diverse, forme curve e squadrate, proponendo ambienti in cui la parola d’ordine è osare.



Questo arredo si basa sulla combinazione di stili in contrasto tra loro, che ritrovano equilibrio perché sono espressione della personalità di chi vive gli ambienti. Anche in questo stile, non ci sono regole precise, se non quella di concretizzare il proprio istinto in totale libertà.



In modo pratico, una casa arredata in stile eclettico possiede una forte personalità, espressa in ogni minimo dettaglio. Ad una credenza antica si accosta uno specchio con una cornice moderna; ad un tavolino d’antiquariato un divano ultra moderno, dalle linee essenziali; ad un tavolo in legno massello sedie in plastica trasparente, sinonimo di modernità. Il concetto da cui partire è accostare oggetti e stili diversi ma coerenti tra loro, nei colori o nelle forme.










Considerazioni finali

Alla fine di ogni articolo che fa parte della rubrica “stili di arredo”, generalmente scrivo la mia soggettiva opinione e qualche consiglio. Quindi prendete quello che dico in questo frangente in modo personale e non letterale.

La mia immaginazione mi porta a un bilocale in stile boho, in centro città, in cui vivono due anime, un pittore e una fotografa. Due spiriti liberi, un po’ hippie, che girano per casa a piedi nudi, passando dal parquet ai tappeti variopinti. Immagino lui a reinterpretare quel tavolino comprato al mercato delle pulci - quella pittura gialla è proprio perfetta: il tavolino starà benissimo accanto a quei pouf arancioni! - e lei a riorganizzare quella libreria - perché proprio non riesco a trovare quel souvenir comprato in Egitto 10 anni fa: sicuramente sarà qui, tra un libro e una piantina! Il senso di allegria e serenità che li circonda in quella casa, pronti per ospitare gli amici a cena. Uno di loro ha portato in dono una stampa floreale, perfetta da appendere in salotto. Cala la sera, e tutte le lucine appese al gazebo in terrazzo, conferiscono romanticismo e quiete guardando le stelle.

La mia immaginazione mi porta ad una villa fuori città in stile eclettico, in cui vivono un architetto e un fashion designer, due anime apparentemente opposte ma che hanno in comune la passione per la trasgressione, per osare. E nel loro immenso soggiorno, dalle pareti nere con rilievi in oro, va avanti da ore un party in cui la parola d’ordine è divertirsi. Il loro arredamento è il perfetto palcoscenico per musica live e drink.


Questo articolo, come gli altri che trovi all'interno del sito Taibby, è stato realizzato per te in modo del tutto gratuito, con l'obiettivo di dare consapevolezza e di aiutare a migliore la vita attraverso l'arredamento.


Grazie per essere arrivato/a sino a qui.


Ti invito a dare uno sguardo ad alcune categorie, come "stili di arredamento" e "consigli di arredamento": in queste rubriche tratterò vari temi che potranno darti consapevolezza su quali scelte compiere.


Visita lo shop per dare un occhiata alle nostre opere d'arte realizzate e progettate da noi


Divertiti e scopri come arredare la tua casa facendo i test realizzati da noi cliccando qui:



Tutto questo è stato realizzato gratuitamente per farti capire che


Taibby è sinonimo d'arte

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page