top of page
Immagine del redattoresalvo

Come realizzare e arredare il bagno

Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e talvolta più sottovalutati.

Possiamo dividere i bagni in due tipologie principali, uno dedicato all'utilizzo pratico e rapido, detto di servizio (generalmente sono i bagni più piccoli e/o doppiservizi), che svolgono funzioni di bisogno rapide e devono essere ben organizzati.

La seconda tipologia di bagni invece è quella creata per rilassarsi, generalmente denominata principale, sono i bagni fondamentali e nei piccoli appartamenti gli unici; devono avere una doppia funzione: la prima è sicuramente quella di praticità e la seconda è quella di riuscire a conferire relax e tranquillità.




Prima di passare alle varie parti che compongono un bagno, voglio dedicare qualche riga alla sua organizzazione,

Avendo vissuto in varie parti del mondo, ho notato che alcune culture, differenti da quella italiana, è di dividere essenzialmente la zona water/lavandino da quella con vasca/doccia. Questo permette di non occupare il bagno per un lungo periodo di tempo, che generalmente è destinato alla pulizia del proprio corpo, lasciando l'altra per utilizzi più impellenti.


Pertanto consiglio, laddove si abbia l'oppurtunità della realizzazione del bagno dal principio, di disporlo in due parti, una con vasca/doccia e l'altra solamente con il wc e il lavandino.

Questo permetterà alle persone più vanitose o semplicemente più rilassate di non sentirsi urlare contro da dietro la porta per il lungo stazionamento in bagno.

LAVABO

RUBINETTERIA

WATER / VASO SANITARIO

VASCA O DOCCIA

MATERIALI





Post recenti

Mostra tutti

Le porte

Comments


bottom of page