top of page
Immagine del redattoresalvo

Le porte

Le porte sono quel qualcosa a cui non si pensa subito quando si deve realizzare un'ambiente, ciò nonostante se errate possono rendere il contesto abitativo confuso.


Non mi stancherò mai di ripeterlo, creare un ambiente bello e funzionale che possa migliorare la propria vita, deve essere fatto tramite un metodo e progettazione, in modo da rendere ogni ambiente coordinato e degno di essere vissuto.


Avendo scelto il giusto stile secondo le caratteristiche interne potrai facilmente scegliere il materiale e la colorazione corretta che devono avere le tue porte.


Puoi scegliere lo stile del tuo ambiente al link: www.taibby.com/blog


MATERIALI E MISURE

Capisco che per ai non addetti ai lavori, la porta sia semplicemente un pannello attaccato al muro da delle cerniere da chiudere quando ci scappa, ma in realtà ci sono delle circostanze dove la scelta giusta non solo migliorerà lo stile dell'ambiente, ma riuscirà a isolare una stanza da rumori migliorandone la privacy.


MISURE

Le porte ormai sono realizzate di tantissime misure ma quelle standard generalmente sono 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza.


Per esserne certi, bisogna prendere le misure della larghezza del vano della porta stando attenti alla presenza di cornici, calcolare attentamente l'altezza dal pavimento che ovviamente deve essere perfettamente in piano e infine la profonodtà del muro che va misurata da una estremità all'altra.


MATERIALI

3 tipi di materiali principali LEGNO - VETRO - LAMINATI


Il legno non ha bisogno di presentazioni calore ed eleganza incontrastati il costo varia in riferimento al design e al tipo di legno utilizzato.


Il vetro è una soluzione per gli ambienti nei quali si vuole mantenere una buona propagazione della luce. Se si utilizzano grandi porte in vetro, bisogna ricordarsi che si potrebbe avere una riduzione del calore dell'ambiente interno.


Il laminato (Composizione a strati di diversi materiali )

Le porte in laminato possono essere di tantissimi materiali per questo bisogna capirne bene la qualità in modo da valutare la durabilità e prestazioni.



TIPOLOGIE

  • Porte a battente

Sono le porte più comuni e più vendute. L'apertura avviene tramite cerniere a vista o nascoste.



  • Porte scorrevoli

Sono le porte utilizzate soprattutto per recuperare spazio, infatti, essendo scorrevole, la porta, si inserisce nel muro evitando fastidiosi urti e indispensabili in ambienti angusti e con poco spazio.


Negli ultimi tempi tramite l'utilizzo di binari appositi per lo scorrimento delle porte si sono inseriti in commercio delle porte scorrevoli esterne, le quali vengono estratte nelle pareti adiacenti invece che internamente al muro.


CONSIGLIO: Se opterai per delle porte scorrevoli, presta attenzione alle maniglie, prendile in modo che siano maneggevoli e che siano facili da usare per favorire l'estrazione.




  • Porte Roto - traslanti

Le porte roto traslanti non si vedono moltissimo, ma come le porte scorrevoli, sono una buona soluzione per guadagnare spazio senza effettuare lavorazioni murarie invasive.

Le traslanti, utilizzano dei perni che permette che la porta si pieghi dando uno spazio maggiore del 50% rispetto le porte a battente.



  • Porte a libro

Le porte a libro sono praticamente due porte scorrevoli una a destra e una a sinistra molto utili soprattutto per ambienti molto grandi con la necessità di avere un ampio ingresso



  • Porte filomuro

Le porte a filomuro permettono di dare un design pulito all'ambiente, molto utilizzate nello stile contemporaneo e minimal, permettono di integrarsi benissimo nella struttura sembrando quasi invisibili.

Possono inoltre essere tinteggiate con la stessa colorazione del muro, per mimetizzarsi completamente con l'ambiente.


  • Porte a bilico

Sono una tipologia di porte che utilizza un perno per la rotazione, creando una apertura uguale da entrambe le parti.

Le porte a bilico sono molto eleganti utilizzate spesso in pareti che svolgono una funzione di vero e proprio mobilio.

Sono perfette anche per fare in modo che la porta risulti invisibile e utilizzabile da entrambi i lati.



DESIGN E FINITURA

Una delle cose più importante nella scelta delle porte è il design, che non deve stonare con il resto dell'ambiente per questo, bisogna decidere accuratamente lo stile di arredamento che si vuole avere.


Se ancora non hai deciso, ti aiuto io!

alla fine dell'articolo potrai leggere i nostri articoli per comprendere il giusto stile per te e fare il test per scoprirlo divertendoti.


Le finiture delle porte sono molto personali e possono essere opache, laccate, in certi casi persino metallizzate, decidere con cura quella migliore vi permetterà di rendere la loro pulizia più rapida e lo sporco meno evidente.


Ecco alcuni esempi:





Sono arrivato alla conclusione di questo articolo e spero di averti aiutato a scegliere le migliori porte per le tue necessità.

Sono sicuro che, adesso hai più consapevolezza delle varie tipologie che ci sono in mercato e sceglierai in maniera più accurata.


Ti invito naturalmente a visionare le altre tematiche per arredare il proprio ambiente correttamente che trovi al blog e le opere d'arte progettate e realizzate da noi che trovi nel nostro shop:



tutto questo è realizzato per ricordarti che

Taibby è sinonimo d'arte



Trova il giusto stile di arredamento e fai il test



40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page