top of page
Immagine del redattoreSalvo Taibbi

Credi di vivere nel posto giusto?

Aggiornamento: 25 feb 2022

Credi di vivere nel posto giusto?


Per rispondere bene a questa domanda devo prima parlarti della psicologia ambientale, che si occupa dell’analisi della relazione tra persone e ambiente.


La psicologia ambientale si concentra su come l'individuo interagisce nei diversi ambienti che lo circondano

Ci sono due tipi di ambienti: quello naturale e quello artificiale.


Molti individui sottovalutano l’ambiente in cui vivono per ragioni culturali o economiche, non capendo che le cose sono sempre correlate e vi spiego il perché con un esempio.


E’ una mattina d’estate, ti trovi nella tua villetta, con un bel openspace dalle grandi finestre, da cui passa

la luce, illuminando i mobili, le pareti e il pavimento in parquet, che riesce a dare pace e tranquillità.

Le bellissime piante all’ingresso vi danno quel senso di appartenenza e di colore avvolgente mentre dalle grandi finestre vedete dei bellissimi alberi che creano un perfetto contrasto tra luci ed ombre.


Ogni cosa al posto giusto.

Il tavolo, realizzato in legno con linee di design ricercate, riesce a riempire l’ambiente, le cornici appese alle pareti esaltano con eleganza gli spazi dando personalità.

Le ciotole del cane sono riposte in dei porta ciotole di design e le tende sono tenute da bellissimi cordoni. Tutti gli elementi insieme sono disposti nel modo giusto.

Ma è pomeriggio: rientrate da casa dopo che avete bucato con l’auto, a lavoro avete avuto mille problemi perchè il capo non vi ha dato le fiere, o il commercialista vi ha chiamato perché è sorto un errore, vostro figlio sta male .




Insomma una giornata di merda!





E dopo tutto questo, rientrate in casa e avete il mobile, comprato perché era il meno caro, tutto graffiato, il tavolo che credete sia bello ma in realtà non c’entra niente con il resto della casa. le tende sono troppo scure e non fanno entrare la luce, il divano è scomodissimo, le pareti sono vuote, il cane ha insudiciato a terra e sparso i croccantini ovunque e voi avete solo bisogno di ricaricarvi.


Sicuramente molti penseranno che una bella casa non risolverà i problemi creati!


Niente di più sbagliato! La vostra mente sta male perché non ha un posto dove rigenerarsi.

E spesso succede che le cose brutte capitino proprio perché non siete carichi abbastanza per quello che dovete affrontare o che avete affrontato.


VI racconto la mia esperienza personale.


Prima di iniziare questa attività mi trovavo in un ambiente privo di comodità, avevo mille problemi, perché quel luogo non era consono per la produzione ma era gratis.

Mi sentivo fortunato ad averlo, ma sempre nervoso perché era difficoltoso lavorare lì.

Ho dovuto abbandonarlo, è stato tragico, perché pensavo che sarebbe stato un problema economico insormontabile, ed invece dopo pochi mesi la produzione era aumentata davvero molto, perché avevo ottimizzato il mio nuovo spazio rendendo tutta la produzione più veloce e molto meno faticosa.


Siccome mi piace avvalermi di dati che non siano esclusivamente personali, perché i più diffidenti potranno pensare che queste siano solo un mucchio di cazzabbubbole, vi parlo di dati attendibili e studi fatti da esperti nel campo.


E’ constatato che la vegetazione come l’acqua favoriscano la sopravvivenza e avere dei richiami nella nostra quotidianità di materiali naturali, che possiamo ritrovare sia nel mobilio che nella struttura della nostra casa, come pietre, legno, granito e marmo, ci permettono di vivere meglio. Anche l'utilizzo di quadri e cornici con rappresentazioni di ambientazioni naturali può essere d’aiuto per ridurre rabbia e ansia.


Uno studio di Psicologia Ambientale della Newcastle University ha lasciato 50 volontari per 45 minuti in un quartiere ad alto tasso di criminalità.

E’ bastato un breve tempo per sviluppare un grado di paura e paranoia paragonabile a quello dei residenti.


Una ricerca del 1984 svolta da Ulrich dimostra l’efficacia terapeutica, nel decorso post operatorio, infatti, le camere di ospedali con finestre che mostravano ambienti naturali rendevano i tempi di degenza dei malati più brevi, i quali avevano anche meno bisogno di antidolorifici rispetto agli altri.


Rimanere nel proprio ambiente da meno ansia e maggiore autostima infatti è per questo che i militari vengono allontanati dalla propria città, con lo scopo di far creare maggiore coesione inducendo in un attaccamento all’istituzione militare e al proprio gruppo di commilitoni.

Possiamo anche trovare un riscontro nello sport, infatti, i giocatori riescono a essere più prestanti quando giocano nel proprio campo di allenamento.


Il Neurobiologo A.D. Bud Craig afferma che "Gli ambienti quindi possono indurre il rilassamento e aumentare il consumo di energia".


Io capisco che spesso sia difficile prendere determinate decisioni ma l’importanza di un ambiente consono è vitale per il proprio benessere, per la propria famiglia e per i propri affari.


Ci sono molti stili di arredo che possono essere più o meno idonei al proprio modo di essere e ai vari caratteri.

Per questo ho realizzato un format dove li spiego dettagliatamente.

Se sei interessato ti invito ad iscriverti e a saperne di più e a visitare la sezione “stili di arredo”.



Winston Churchill affermava “Noi diamo forma ai nostri edifici, che a loro volta ci formano”.



Se ti è piaciuto questo articolo, sappi che alla fine della pagina troverai un video inerente al testo che hai appena letto, li puoi trovare sul sito www.taibby.com o sul canale YouTube.

Sia video che articoli sono divisi in sezioni. Esse sono:

- Etica Aziendale, in cui vi parlo dei principi che appartengono alla Taibby,

- Collezioni, in cui faccio la presentazione di tutti i nostri articoli,

- Consigli di Arredo, in cui fornisco delle soluzioni e idee per arredare la vostra casa e dell'influenza che ha l'ambiente che ci circonda sulla nostra vita,

- Caffè in azienda, in cui vi parlo in modo poco formale di tutto ciò che succede in Taibby

- Stili di Arredo, in cui vi spiego tutte le peculiarità di ogni stile di arredamento.


Questo articolo, come gli altri che trovi all'interno del sito Taibby, è stato realizzato per te in modo del tutto gratuito, con l'obiettivo di dare consapevolezza e di aiutare a migliore la vita attraverso l'arredamento.


Grazie per essere arrivato/a sino a qui.


Ti invito a dare uno sguardo ad alcune categorie, come "stili di arredamento" e "consigli di arredamento": in queste rubriche tratterò vari temi che potranno darti consapevolezza su quali scelte compiere.


Visita lo shop per dare un occhiata alle nostre opere d'arte realizzate e progettate da noi


Divertiti e scopri come arredare la tua casa facendo i test realizzati da noi cliccando qui:



Tutto questo è stato realizzato gratuitamente per farti capire che


Taibby è sinonimo d'arte





68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page