Nella nostra cultura è difficile immaginare un arredamento in stile Urban Zen e/o Orientale, è possibile però utilizzare le regole di questi due stili di arredamento per dedicare una zona della propria casa al rilassamento e alla meditazione.
Trovarsi nella caoticità di una metropoli ma rimanere immersi nella natura, nella semplicità, nel lontano oriente?
E' possibile grazie allo stile Urban Zen e allo stile Orientale, due stili che metteremo a confronto proprio in questo articolo.
Urban Zen: il connubio ideale fra tradizione e modernità.
L'Urban Zen è caratterizzato dall'utilizzo di arredi e corredi che hanno un unico e solo scopo: rilassarsi. Infatti "zen" in giapponese può essere tradotto con il termine "meditazione".
I giapponesi sono di gran lunga più svegli di noi in certi campi, infatti hanno capito quanto un ambiente consono alle nostre esigenze possa essere d'aiuto nelle nostre vite e nella quotidianità.
La nostra vita è migliore se l'ambiente dove viviamo è progettato per indurre il rilassamento, e questo può essere fatto grazie all'arredamento Urban Zen.
L'utilizzo del legno grezzo e poco trattato, la linearità degli stili, la pietra e l'uso di colori caldi e ispirati alla natura (crema, mogano, cioccolato, nero, ciliegio e bianco), che uniti insieme danno vita a una dicotomia sensazionale.
L'utilizzo di piante e di pochi decori, semplici e tipici della cultura asiatica, riescono a dare carattere a questo stile, che può essere utilizzato anche solo in una parte dell'ambiente o solo in una stanza.
Orientale
La differenza tra lo stile Orientale e quello Urban Zen risiede nell'utilizzo dei particolari oggetti e corredi, decisamente orientali, che vengono utilizzati: come statue, composizioni floreali, quadri in tela raffiguranti immagini che fanno riferimento alle culture e paesaggi orientali, e separé e finestre in carta di riso.
Le finestre in carta di riso permettono di rendere l'ambiente luminoso, in contrasto spesso con un arredo in nero e dorato, con disegni e raffigurazioni orientali.
Il Feng Shui
Le culture giapponese, tibetana e cinese, sono accomunate da dottrine che riguardano degli aspetti della psiche e l'astrologia, in riferimento a dove si vive. Queste dottrine non hanno nessuna valenza scientifiche, infatti viene denominata come 'pseudoscienza'. Anche se nella cultura occidentale non ci sono regole come quelle del feng shui, si è constatato scientificamente il potere che gli ambienti domestici hanno sulla psiche umana, grazie alla psicologia ambientale (di cui ho scritto anche un articolo).
Ad ogni modo, secondo l'arte del feng shui, le stanze devono rispettare un prestabilito posizionamento in riferimento all’ambiente esterno. Ogni direzione ha una relazione con un aspetto della vita, ogni oggetto è capace di far confluire un tipo di energia particolare.
Lo so cosa starete pensando, che magari potrebbero essere un mucchio di sciocchezze, in realtà, molti popoli asiatici hanno capito che la cosa più importante, e che influisce nella vita di tutti i giorni, è l’ambiente dove viviamo. Ed è proprio esso che è complice del nostro umore, rendendo le nostre giornate più o meno stressanti, più o meno felici.
Considerazioni finali
Alla fine di ogni articolo che fa parte della “rubrica stili di arredo” generalmente do la mia soggettiva opinione e qualche consiglio.
Quindi prendete quello che dico in questo frangente in modo personale e non letterale.
Lo stile Urban Zen sicuramente è uno degli stili in grado di conferire serenità.
Le linee moderne col legno chiaro sono un toccasana per gli occhi. Credo però che, per quanto possa essere gradevole alla vista, mi disturbano non poco le sedute a terra o i grandi tappeti o moquette che vengono utilizzati.
Mi piace molto l’utilizzo di varie gradazioni cromatiche, rispetto all’uso smodato di colori completamente diversi.
La mia immaginazione non può che portarmi in una appartamento moderno, progettato nei minimi particolari, di una metropoli orientale.
Dopo il traffico della città, l’Urban Zen ti aiuta ad allontanare lo stress di una giornata frenetica, anche soltanto rimanendo seduto accanto ad un piccolo giardino zen interno, che riesce a portarti lontano, senza spostarti dal tuo ambiente.
Lo stile Orientale, con le caratteristiche i disegni variopinti, conferisce un tocco di preziosità, all’interno di un ambiente inusuale e particolare.
La mia immaginazione mi fa sentire l’odore dei mandorli in fiore in giardino. vedo la luce fievole delle lanterne, mia accingo a salire le scalette che portano all’ingresso di casa. Come consuetudine, levo le scarpe e mi dirigo verso il tatami, continuo a camminare ammirando i bellissimi quadri e vasi decorati. Mi siedo e mi rilasso bevendo una tazza di tè verde.
Comentários